rmic8d000a@istruzione.it  069881377  0698600498  Cod. Mecc. RMIC8D000A Codice IPA: istsc_rmic8d000a

IC NETTUNO 1

ERASMUS+

 

ERASMUS+ 2018-2020 “OUR CITIES”:
un progetto che coinvolge giochi di ruolo, pianificazione urbana e immaginazione politica per una cittadinanza europea attiva”.

Avviso ai docenti

Si comunica che la Riunione informativa di adesione al progetto Erasmus ‘Our Cities’ da parte dei docenti è fissata al termine del collegio docenti del 19 settembre 2018 in biblioteca De Franceschi. I docenti aderenti sono invitati a partecipare.

La dirigente Scolastica

Annalisa Boniello

 

OUR CITIES

BLOG DEDICATO – IC NETTUNO 1


Il ”libro dei valori universali” è il prodotto finale del progetto ERASMUS+  realizzato con il contributo di tutti gli studenti dei paesi partner: agli studenti sono state  fornite immagini sul valore assegnato ad ogni scuola e questa attività è stata effettuata contemporaneamente in tutte le scuole dei  paesi partner. Gli studenti sono stati  invitati a interpretare e narrare le immagini in poche frasi, depositando le loro storie in contenitori chiamati PIGGY BANK (salvadanai).

 

LINK: libro dei valori universali

 


erasmus+ 2016-18 : SEEING and READING THE VALUESDiapositiva1

IL progetto Erasmus+ finanziato per il nostro istituto durerà 24 mesi ed ha la seguente finalità:

La lettura visiva è uno dei domini di apprendimento delle lingue come ascolto, conversazione, lettura e scrittura. Si rivolge come un dominio separato in programmi di educazione in lingua di molti paesi e le competenze da coltivare negli studenti. Nel periodo di formazione, d’altra parte, ci sono vari approcci. Gli approcci utilizzati in tutto il mondo possono essere sostanzialmente raggruppati in tre temi principali, che sono ” approcci comportamentali, cognitive e costruttivista ”. I vecchi approcci mettono l’accento sul riconoscimento e l’interpretazione grafica in materia di istruzione lettura visiva gli  approcci di oggi però, si concentrano sugli impatti ricettivi, cognitivi e affettivi delle immagini e utilizzare la lettura visiva per sviluppare molteplici competenze degli studenti . Nell’insegnamento della lettura visiva, gli studenti vengono prima formati per la prospettiva, e poi per scoprire codici visivi, il riconoscimento, la comprensione, la condivisione di ciò che si provava per la grafica, arricchendo l’immaginazione e lo sviluppo di competenze di creatività.

Lo scopo della lettura visiva è quello di sviluppare la competenza degli studenti  nell’esprimersi nella forma sia scritta che orale, nonché la loro comprensione e competenze nella discussione e per aiutarli a conoscere la cultura e il loro ambiente. … In tal modo, l’obiettivo è quello di sviluppare abilità linguistiche, cognitive, affettive e sociali degli studenti nel nostro paese attraverso le capacità di lettura visiva.

Abbiamo sviluppato eventi di lettura visiva nelle nostre scuole e abbiamo visto che i nostri studenti si sono espressi in forma scritta e orale; hanno sviluppato le loro capacità di comprensione e di indagine.

Ci proponiamo di associarlo a una cultura e ambiente diverso. Così, vogliamo identificare lo sviluppo comune degli studenti nei diversi paesi; e vogliamo anche  integrarli con i valori universali.

Come risultato delle attività e studi, vogliamo garantire i valori sperimentati in termini di dimensioni nazionali di paesi come valori universali, e quindi vogliamo mettere fuori un prodotto che andrà a beneficio del pubblico di culture diverse.

 

Al nostro paese, Italia, è stato affidato come valore universale da sviluppare in tale progetto la RESPONSABILITA‘.

images